Garda DOP

Ulivi sul lago di Garda
L’olio extravergine di oliva DOP Garda nasce sulle rive del lago omonimo, nella zona di produzione più settentrionale del mondo. Qui l’olivicoltura risale a epoche antichissime. Lo testimoniano reperti archeologici dell’età del bronzo e ruderi di frantoi romani. Senza dimenticare la letteratura che, da Catullo fino a D’Annunzio e Goethe, celebra la bellezza degli ulivi del lago. La qualità del prodotto è frutto di una passione secolare, della cura artigianale e dei rigorosi controlli che il marchio DOP impone.

Le principali caratteristiche del Garda DOP sono l’odore fruttato leggero o medio e il sapore anch’esso fruttato con una leggera sensazione di amaro e piccante, cui si aggiunge un retrogusto di mandorla. La produzione è di dimensioni ridotte e la freschezza e la delicatezza di quest’olio raro e raffinato sono sempre più apprezzate in tutta Europa.

Il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Garda opera sulle tre regioni lambite dalle acque del più grande lago italiano: Veneto, Lombardia, Trentino. Le province che danno denominazione all’olio sono quelle di Brescia (Garda Bresciano DOP), Verona e Mantova (Garda Orientale DOP) e Trento (Garda Trentino DOP).

L’olio del Garda ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta dalla Comunità Europea nel novembre del 1997. Il Consorzio di Tutela, riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali nel 2004, è nato per tutelare il prodotto e per assistere e aiutare i soci nelle pratiche per ottenere la certificazione dalla raccolta all’imbottigliamento. Oggi conta tra i suoi associati 471 olivicoltori, 20 molitori e 79 imbottigliatori.

Le caratteristiche
Colore da verde al giallo più o meno intensi.
Odore fruttato medio o leggero, con eventuale sentore erbaceo.
Sapore fruttato, con eventuale sensazione di piccante, amaro e dolce equilibrati e retrogusto tipico di mandorla.
Territorio territori olivati situati nelle province di Brescia, Mantova, Trento e Verona.

Logo Olio extravergine di Oliva DOP del Garda

Consorzio di tutela
dell’olio extravergine di oliva Garda DOP

Via Vittorio Veneto, 1
37019 Cavaion Veronese (Verona)

Tel: 045.723.58.64 - Fax: 045.626.44.13
e-mail: info@oliogardadop.it