Chianti Classico DOP

Olivi sulle colline del ChiantiColtivato in un territorio di circa 70.000 ettari nella terra tra Firenze e Siena, l’olio extravergine d’oliva DOP Chianti Classico possiede sapori fruttati e preziosi, con sentori di carciofo crudo ed erba fresca, e regala una gradevole sensazione di piccante in gola.

E’ espressione piena e tipica della sua regione, la Toscana, dove la cultura della vite è celebre e celebrata fin dal Medioevo, basti citare i famosi versi di Dante che nel Paradiso ricorda i “cibi di liquor d’ulivi” che consentono di passare “lievemente caldi e geli”.

La sua altissima qualità richiede un impegno e un rigore tecnico inderogabili. Un’attenta attività di sperimentazione e verifica è fondamentale per far sì che il Chianti Classico DOP sia sempre ricco di quelle componenti (vitamine, polifenoli, composti essenziali…) che ne costituiscono l’unicità. E’ proprio questo l’obiettivo del Consorzio di Tutela Olio DOP Chianti Classico: creatosi spontaneamente nel 1975, protegge e promuove la denominazione DOP dall’anno della sua nascita, il 2001, applicando alla lettera quei criteri qualitativi che da ormai più di trent’anni stabiliscono se un olio extravergine può fregiarsi della denominazione DOP Chianti Classico.

Per questo assiste i produttori nel loro sforzo incessante di produzione di un olio pregiato, ricco di elementi benefici per la nostra salute e capaci di regalare al prodotto profumi e sapori “classici”. L’attività del Consorzio non si esaurisce però tra gli olivi e i frantoi, ma allarga il suo raggio d’azione in altri ambiti, promuovendo l’extravergine del Gallo Nero attraverso eventi scientifici e divulgativi in giro per il mondo. A oggi il Consorzio conta oltre 300 soci che operano nella zona formata dai comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e, in parte, dai comuni di Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Le caratteristiche
Colore da verde intenso a verde con sfumature dorate.
Odore fruttato.
Sapore fruttato, con sentori di carciofo crudo ed erba fresca, gradevolmente piccante in gola.
Territorio 70.000 ettari, comprendente per intero i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti e Radda in Chianti e in parte quelli di Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Logo Olio extravergine di oliva DOP Chianti classico

Consorzio di tutela
dell’olio DOP Chianti Classico

Via Sangallo, 41 - Loc. Sambuca
50028 Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)

Tel: 055.822.85 - Fax: 055.822.8173
e-mail: oliodop@chianticlassico.com