Val di Mazara DOP

Uliveti Val di Mazara
L’olio extravergine di oliva DOP Val di Mazara prende il nome dal più vasto dei compartimenti in cui era divisa la Sicilia nel Medioevo. Già Diodoro Siculo aveva ricordato gli uliveti delle valli tra Palermo e Agrigento, cui si deve la prosperità economica di quest’area nel Medioevo e nel Rinascimento. Piantati in terreno profondo e clima asciutto, mai oltre i 700 metri sul livello del mare, questi celebri ulivi consentono di tramandare tuttora la qualità del grande olio siciliano.

Il Val di Mazara nasce nell’intero territorio della provincia di Palermo e in alcuni comuni della provincia di Agrigento (Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita del Belice, Sciacca, Villafranca Sicula). Prodotto di grande qualità e salubrità, è frutto esclusivamente di varietà di olive locali: Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola (per il 90%) e Ogliarola Messinese e Giarraffa (per il restante 10%). La coltivazione in queste terre avviene secondo metodi tradizionali, tali da non modificare le caratteristiche originarie delle olive, la cui raccolta avviene con leggero anticipo rispetto alla piena maturazione al fine di estrarre un olio di maggiore fragranza e contenente più alti valori di antiossidanti naturali.

Di odore e sapore leggermente fruttai, aroma mandorlato, retrogusto dolce ed eccellente persistenza aromatica, il Val di Mazara è leggero e fragrante al gusto e benefico per la salute. E’ infatti ricco di vitamine e di polifenoli, ha una scarsa presenza di perossidi e una concentrazione di acidi monoinsaturi.

Costituito nel 2002 dalla cooperativa Agricola Palermitana Olivicoltori, il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Val di Mazara garantisce la qualità e la genuinità del prodotto e il pieno rispetto della natura e della tradizione in tutte le fasi di coltura, produzione e distribuzione.

Le caratteristiche
Colore giallo oro con sfumature di verde intenso.
Odore delicatamente fruttato, con aroma di mandorla.
Sapore fruttato, con un retrogusto dolce. Ottima persistenza aromatica.
Territorio territori olivati dell’intera provincia di Palermo e dei seguenti comun della provincia di Agrigento: Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita del Belice, Sciacca, Villafranca Sicula.

Logo Olio extravergine di Oliva DOP Val di Mazara

Consorzio tutela e valorizzazione dell’olio
extravergine di oliva DOP Val di Mazara

Via Mariano D’Amelio, 78
90143 Palermo

Telefono: 091.954.785
e-mail: info@dopvaldimazara.it